Ce qui est bien sur ce blog, c’est que l’on y fait des piqûres de rappel. Je parlais de l’œuvre de Ferenc Pintér il y a deux ans et ce Tutti i Maigret di Pintér permet d’en remettre une couche.
Publié chez Little Nemo, qui a toujours bon goût, cet ouvrage de taille moyenne (23,7x17cm) mais copieux (238 pages) reprend toutes les couvertures réalisées par Pinter pour les éditions Mondadori relatives au personnage de Simenon et les complète par quelques illustrations destinées à d’autres ouvrages du même auteur.
Et comme Simenon a été prolifique, ça en fait des images surtout que Mandadori a publié deux éditions des romans. Une version poche et une version plus grande. Du coup, le livre présente les deux couvertures en pages opposées de manière futée.
Les couvertures version poche finissent par donner un peu le tournis et font un peu concept Art Contemporain. Elles sont toutes construites sur le même modèle : un gros plan de Maigret et un élément en arrière plan. La seconde version est beaucoup plus intéressante puisque Ferénc a eu carte blanche et va jusqu’à expérimenter des choses (au niveau des concepts, du graphisme et des techniques utilisées), ne gardant qu’un élément pour rappeler le fameux inspecteur – pipe, chapeau, moustaches… bretelles ! C’est une véritable leçon de liberté à l’intérieur d’un cadre qui nous est offert là.
Deux autres livres appartiennent à la même collection et reprennent des couvertures de livres et vous pouvez vous procurer le coffret pour une somme non négligeable.
Ferénc est un de mes illustrateurs préférés du moment et je me demande toujours pourquoi il n’a pas été plus utilisé en France.
Lavoravo alla Mondadori come art director, e Pinter era nel piano vicino alla nostra nella redazione dei libri, ogni giorno alle 15 veniva a trovarmi al mio tavolo, ed oltre a parlare di tabacchi di pipa (fumavamo la pipa entrambi) parlavamo di illustrazioni, dei suoi bellissimi disegni, parlavamo di cibo e della sua passione per la cucina toscana, mia madre fiorentina di Firenze preparava sempre specialità toscane, e io spesso passavo alcune ricette a Pinter. Ricordo che un giorno mi chiese consiglio su come impaginare un suo manifesto, e da allora la maggior parte dei suoi manifesti, anche politici, portano la mia impaginazione. Era persona umile tanto da dire che : “I miei lavori sono sopravvalutati”. Era persona squisita e molto molto gentile con tutti, io quando parlavo con lui mi sentivo orgoglioso di avere un amico così importante, tutti in Mondadori lo consideravano un artista vero, Leonardo Mondadori, il presidente, aveva una grande stima di lui. Spesso portava le bretelle rosse, e mi piaceva molto ascoltarlo dietro i suoi occhiali quando parlava di personaggi o interpretazione di copertine di libri. Ricordo un giorno venne da me come al solito, e gli chiesi come potessi fare un disegno dove c’era una mano che teneva in pugno una rivoltella, che dovevo usare per pubblicizzare una collana di libri, e lui non avendo sotto mano una matita, rovesciò sul tavolo un po’ di cenere di pipa e con il pollice della sua mano destra strofinò sulla cenere e disegnò perfettamente una mano vista di fronte con una pistola puntata…rimasi sbalordito dalla sua rapidità artistica avrei voluto segare quel pezzo di tavolo con il suo disegno e portarlo a casa tanto era bello, le sfumature della cenere rendevano quasi tridimensionale questo disegno così preciso…ho molti ricordi con questo uomo umile e tanto modesto ma che aveva una gentilezza assoluta e unica, sono felice di averlo conosciuto…
Merci beaucoup pour ce très joli témoignage. Quelques fois, les grands artistes peuvent être des personnes insupportables. C’est un plaisir de découvrir que ce n’était pas le cas de Pinter.